immagine di legna che brucia

Attraverso l'integrazione mirata di fonti di energia diverse è possibile risparmiare in modo consistente sui propri consumi, con investimenti ridotti. Ecco due proposte per tanta resa con poca spesa.

 

FOTOVOLTAICO CON BOILER A POMPA DI CALORE

Per avere una buona resa economica dal fotovoltaico è fondamentale autoconsumare direttamente il più possibile l'energia prodotta e ridurre al minimo lo scambio con la rete elettrica, sempre più svantaggioso (il valore dell'energia ceduta alla rete è circa la metà di quello dell'energia acquistata).

Un modo di farlo con poca spesa è accumulare l'energia in eccesso prodotta dal fotovoltaico nelle ore centrali della giornata sotto forma di acqua calda in un boiler a pompa di calore.

Il boiler a pompa di calore, per i consumi di una famiglia media, ha un costo inferiore sia al solare termico, che al solare termodinamico per produzione di acqua calda sanitaria. lnstalliamo boiler che possono aumentare automaticamente la temperatura di produzione dell'acqua calda quando il fotovoltaico sta producendo energia in eccesso rispetto ai consumi. Inoltre i boiler possiedono tutti i requisiti necessari a usufruire della detrazione fiscale del 65% per risparmio energetico o del rimborso in conto energia termico fino al 40% della spesa.

 

BIOMASSA (LEGNA, PELLET, CIPPATO) CON SOLARE TERMICO

Integrando riscaldamento a biomassapannelli solari termici si ottengono numerosi vantaggi:

  • Riduzione della spesa globale per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria fino a oltre il 70%
  • Produzione di ACS gratis tutto l’anno senza accendere la caldaia in estate e, quando c'è il sole, nemmeno nelle mezze stagioni
  • Il solare termico può contribuire al riscaldamento invernale di un edificio standard fino al 30%
  • Riduzione delle ore di funzionamento della caldaia
  • Basta un solo sistema di accumulo e di controllo per far funzionare tutto al meglio
  • L'investimento è contenuto e può rientrare in pochi anni, grazie anche alle agevolazioni. Con caldaie a legna di buona qualità a bassa automazione il contributo totale del Conto Energia Termico, che viene erogato nei primi due anni di esercizio, può superare il costo della caldaia.

 

 

Contattaci per iniziare a godere dei vantaggi di queste soluzioni da subito!

Contatto Rapido Risposta in 24h.

La Tua Email:
Oggetto:
La Tua Richiesta:
Quante zampe ha di solito un cane?