Vorresti ottenere la totale autonomia energetica, renderti indipendente dai combustibili fossili ed eliminare il contatore del gas? Con le fonti rinnovabili ti aiuteremo a farlo: oggi è un obbiettivo economicamente sostenibile.
Quando i consumi termici ed elettrici non sono troppo alti, la soluzione migliore è integrare un impianto fotovoltaico con una pompa di calore aria/acqua per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. Grazie allo scambio sul posto, l'energia prodotta in eccesso nei mesi estivi sarà ceduta alla rete elettrica, che la restituirà in inverno per il riscaldamento, compensando la minore insolazione. Con un piano di cottura a induzione elettromagnetica sarà possibile alimentare anche gli usi cucina con il solo fotovoltaico e dare così l'addio definitivo al contatore del gas: il tuo impianto integrato produrrà il 100% dell'energia elettrica e dell'energia termica che ti servono.
Per fabbisogni più elevati occorre una soluzione più complessa, che si può articolare in due passi. Il secondo è opzionale e realizzabile in un secondo momento senza costi aggiuntivi:
- installazione di un impianto termofotovoltaico con pompa di calore acqua/acqua per recuperare il calore estratto dai pannelli anche a basse temperature;
- installazione di sonde geotermiche a piccola profondità (6-8 m), che accumulano nel terreno l'energia termica prodotta in eccesso, restituendola di notte quando la temperatura nei pannelli si abbassa.
Pur producendo autonomamente tutta l'energia che serve, bisognerà conservare l'allacciamento alla rete elettrica per poter usufruire dello scambio sul posto, ma anche su questo si può intervenire:
- la pompa di calore può usufruire della tariffa agevolata sperimentale (D1);
- grazie ai sistemi fotovoltaici ad accumulo e all'accumulo dell'acqua calda prodotta dalla pompa di calore, si può ridurre la quota di energia scambiata;
- si possono scegliere fornitori di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili a tariffe anche più convenienti di quelle ENEL.
Contattaci per gestire tu tutta la tua filiera energetica!